Il sedano è un ortaggio largamente utilizzato nella cucina italiana.
Il sedano è ricco di sostanze nutritive, quali sali minerali, potassio, fosforo, calcio, magnesio e vitamine. Essendo ricco d’acqua, inoltre, ha anche effetti diuretici e depurativi.
Oggi il sedano è il protagonista della ricetta di Nonno Orto: sedano brasato al limone.
Si tratta di un’ottima insalata depurativa, veloce e semplice da preparare, perfetta per concludere con leggerezza un pasto.
INGREDIENTI
Sedano (12 gambi),
Olio EVO (2/3 cucchiai),
prezzemolo q.b.,
aglio q.b.,
limone (1),
sale q.b..
PREPARAZIONE
Per prima cosa mondate il sedano, privatelo degli eventuali filamenti, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo. A questo punto rosolate l'aglio in una padella con l'olio, dopo un paio di minuti eliminate l'aglio e unite i tocchetti di sedano. Mescolate, aggiungete un pizzico di sale e lasciate insaporire il sedano per qualche minuto, quindi versate 2 cucchiai d'acqua calda, coprite il recipiente e proseguite la
cottura, mescolando di tanto in tanto.
Togliete dal fuoco, unite il succo di limone e mescolate per insaporire, infine spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato e servite.
I consigli di Nonno Orto
Se invece di un’idea per concludere un pasto sei in cerca di un antipasto gustoso ma leggero per darne il via ecco uno spunto che si può adattare ai propri gusti con variazioni sul tema.
Antipasto di sedano, noci e formaggio
INGREDIENTI
Sedano (1 costa),
Noci (130 g)
Parmigiano (200 g)
PREPARAZIONE
Mondate il sedano eliminando le foglie e i filamenti duri; lavatelo e tagliatelo a fettine
Sgusciate le noci dividete a metà i gherigli e metteteli in una insalatiera con il sedano. Aggiungete il parmigiano a scaglie e mescolate bene.
Comments